Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera (libro+DVD)
NEW!
Nel 1618, all’età di 23 anni, Artemisia Gentileschi diventa la prima artista donna ad avere una carriera internazionale, trovando la sua strada per la liberazione sia come donna sia come artista grazie alla pittura.
Sceneggiatura di Michela Albanese – Distribuito da Istituto Luce Cinecittà, 2021
Dance, The Audition
La Danza è l’arte della giovinezza e le audizioni sono la prima sfida! Poesia dei piedi, delle mani, del corpo. Poesia dell’anima in movimento. Tra molteplici stili e tecniche il coreografo Antonio Fini introduce in quest’opera al magico mondo della danza
Sceneggiatura di Michela Albanese (Aprile 2019)
Caravaggio, La potenza della luce
Un documentario che esplora la dimensione spirituale del grande Caravaggio attraverso i suoi più importanti capolavori. Grazie alle meraviglie del celebre artista si potranno esplorare i lati più reconditi che talvolta si trova a dover vivere un essere umano, e rimanere così letteralmente estasiati da certi bagliori eterni, che solo un capolavoro può rivelare.
Sceneggiatura di Michela Albanese (2018)
Stonehenge: Il Tempio dei Druidi
Stonehenge interessa da sempre il mondo scientifico, culturale e antropologico. Non solo storici e archeologi, ma anche studiosi di astronomia e di Ufo, così come cultori di misticismo, costantemente cercano di trovare nuove risposte, che purtroppo il tempo e la natura conservano gelosamente per sé. Quale poteva essere la religione del popolo che viveva vicino a questo antico posto se non il druidismo?
Sceneggiatura di Michela Albanese (2018)
Le Origini della Cinematografia (DVD)
Il lavoro, frutto di intense ricerche con informazioni e documenti tratti da archivi, non intende essere un documentario enciclopedico, ma trasmettere, con poesia e riflessione introspettiva, lo spirito della settima arte. Si parla così delle invenzioni, con i primi prototipi (Taumatropio, Lanterna Magica, Kinetoscope…), così come dei precursori del cinema muto, tra cui Filoteo Alberini ed Enrico Guazzoni, ma anche della crescita di Hollywood e della nascita a Roma di Cinecittà, fino alla sua più recente statalizzazione voluta dal governo.
Sceneggiatura di Michela Albanese – Distribuito da Istituto Luce Cinecittà (2017)
Yoga della Scrittura
Ciò che pensiamo una volta scritto si espande al di fuori e al di là di noi, ma poiché tutto è legato alla legge di causa ed effetto, ciò di cui lasciamo traccia diventa come un boomerang, ovvero diviene karma.
Autrice: Michela Albanese – (17 marzo 2016)
Shaolin Tea Ceremony
Per la prima volta l’antica cerimonia nei monasteri Shaolin, il tè è un mezzo che mantiene viva l’attenzione e la concentrazione. Aiuta lo spirito a purificarsi in armonia con la natura: si tratta di un viaggio alle radici di una pratica antichissima che completa l’antichissima procedura delle arti marziali attraverso la filosofia di vita.
Sceneggiatura di Michela Albanese – (Dicembre 2016)
Bodài
CARTOON – Molti secoli fa, un uomo curioso dai tratti strani, con la barba e la pelle scura, arriva su una montagna magica per cercare di trovare l’illuminazione. Naturalmente, l’inizio è molto difficile per Bodài, seduto in meditazione con gli occhi chiusi, con la mente e lo spirito che vagano e vagano.
Sceneggiatura di Michela Albanese – (2015)
Goth-Amok: Gamebook Adventure
VIDEOGAME – Tra creature inumane, curiosi alleati, trabocchetti ed enigmi da risolvere, dovrai scoprire le ragioni del tuo rapimento e trovare la strada attraverso i laboratori sotterranei fino alle rovine di una città perduta, dove si apre Goth-Amok, il portale sull’Altrove.
Direttrice editoriale: Michela Albanese – (2015)
Hollywood Italian Lifestyle 3D
Hollywood Italian Lifestyle è il primo viaggio in 3D immersivo nativo girato a
Hollywood alla ricerca del “Made in Italy” tra storie da Oscar e stili di vita,
ma anche esperienze e curiosità ancora poco conosciute nel nostro paese.
Sceneggiatura di Michela Albanese – (2015)
Appollineum 3D – Viaggio In 3D Nel Parco Degli Dei (Blu-Ray 3D)
Attraverso la visione di “Apollineum“, cioè monte di Apollo, si riscopre la magnificenza e la ‘divinità’ dei luoghi.
Sceneggiatura di Michela Albanese – (2012)
Come scrivere un libro
Le tecniche e i segreti per scrivere un libro. Edito in lingua italiana da Bruno Editore, numero uno in Italia dell’editoria elettronica. Il libro è un corso di formazione digitale ricco di moduli per imparare tecniche narrative e strategie stilistiche per ideare, scrivere e pubblicare un’opera, sia essa un romanzo, un manuale, un saggio…
Autrice: Michela Albanese – pp. 115, Bruno Editore, 2012 – Manuale
Racconti di vita
Che cosa succede quando cinema e letteratura s’incontrano? Che nasce un’opera come questa: un’antologia, ma anche un libro di narrativa, di poesia e di script cinematografici… L’opera è sintesi del Concorso-Festival “L’Arte tra Letteratura e Cinematografia”, un evento occasione d’incontro fra i professionisti, ma anche i curiosi, dei due settori.
A cura di Michela Albanese – pp. 100, Millennium Ed., 2010 – Antologia artistico-letteraria
Libro-gioco
Che cosa succede quando cinema e letteratura s’incontrano? Che nasce un’opera come questa: un’antologia, ma anche un libro di narrativa, di poesia e di script cinematografici… L’opera è sintesi del Concorso-Festival “L’Arte tra Letteratura e Cinematografia”, un evento occasione d’incontro fra i professionisti, ma anche i curiosi, dei due settori.
A cura di: Michela Albanese – pp. 100, Millennium Ed., 2010 – Antologia artistico-letteraria
Piccoli ragazzi come grandi scrittori
Il risultato di un’opera di narrativa breve ma efficace, ricca di emozioni, ma anche di storie che spaziano tra vari temi: dal sogno alla realtà, dallo Spazio alla Terra, dal mondo degli adulti a quello dei ragazzi e dei bambini… Una finestra, una porta aperta sui ragazzi dai ragazzi: un tuffo nel (nostro) passato, per ritrovare la semplicità vera ma profonda di un’età che forse non è mai del tutto passata, perché tutti si resta (per fortuna) un po’ bambini…
A cura di: Michela Albanese – pp. 55, Millennium Ed., 2008
Il tempo grande
Un libro d’intense emozioni. Un romanzo scritto con eleganza che avvolge subito dolcemente il lettore con magiche sensazioni, fino a proiettarlo nell’immaginazione dei territori sconfinati dei sentimenti. La vita ogni tanto è un’avventura profonda, che merita un finale aperto, gestito proprio dai nostri sentimenti.
Autrice Michela Albanese – pp. 267, Millennium Ed., 2008
Sole e Ombra
12 racconti, 12 storie di vita ordinaria, talvolta straordinaria… Uomini, donne, bambini… anziani: visti dentro casa o fuori casa, tra gli altri o senza gli altri, alle prese con il lavoro, l’amore, l’amicizia, la famiglia… Dio. Un’opera prima semplice e genuina, ma che tocca il cuore (ri)chiamando a voce alta la coscienza.
Autrice Michela Albanese – Millennium Ed., 1995