Michela Albanese nasce a Roma. Sin da bambina è forte la passione per la lettura. La sua scrittura è caratterizzata da elementi d’introspezione, è stata più volte definita emozionale, proprio perché capace di scuotere gli animi e le coscienze. Nell’anno 1995 scrive e pubblica (a soli 21 anni) con la casa editrice romana Il Ventaglio la sua opera prima di narrativa, “Sole e Ombra”, premiata nel 2000 in Campidoglio (Roma). È stata direttore responsabile di una rivista di arte e di letteratura, nonché docente in vari corsi di scrittura e ha fatto parte del team organizzativo di numerosi eventi di arte e di cultura, fra cui un importante laboratorio di scrittura creativa selezionato dall’Istituto per il Libro (Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali) fra gli oltre 500 eventi della campagna 2007 di promozione del libro e di diffusione della lettura “Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura” curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha curato l’edizione di diversi titoli in formato digitale per svariati Enti, Case Editrici e organismi.
Autrice di vari libri, tra cui il romanzo “Il tempo grande” e l’antologia di racconti “Sole e Ombra”, nonché di narrativa per bambini e ragazzi con “Piccoli ragazzi come grandi scrittori” e “Libro-gioco”, si è dedicata anche a opere di formazione ed edutainment: “Come Scrivere un Libro” – ebook su Mondadori online sta riscotendo notevole interesse e apprezzamento. Non solo un manuale di scrittura creativa, ma anche e soprattutto un viaggio nell’emozione dello scrivere (con note, spunti e appunti di scrittura).
Recentemente è entrata a far parte del Club Autori Italiani, in qualità di autrice. Oltre che alla scrittura, suo primo interesse, nei ritagli di tempo si dedica attivamente ai settori della creatività, dell’infanzia e del giornalismo, essendo anche giornalista iscritta all’albo nazionale. È appassionata di letteratura, filosofie orientali, haiku, discipline interiori, cinema e nuovi media. Recentemente ha partecipato al seminario professionale Script Reader dedicato alla Scrittura nel cinema e nell’entertainment| LOS ANGELES (USA) – Curatore: Mr. Peter Russell, University of Story – Malibu, California. È autrice del libro “Yoga della Scrittura” ed è in fase di pubblicazione di due nuovi libri, fra cui uno di narrativa Fantasy.
Di seguito una selezione di articoli e speciali scritti da Michela Albanese:
- [n.11, anno X, nov.2015] Rivista Samurai: Io Sono la Storia (intervista esclusiva, Shaolin Temple Los Angeles, USA) [p.1], [p.2], [p.3];
- [19.06.12] Teatro.it: I segreti delle tecniche del cinema 3D svelati in un libro
- [01.11.11] Cinezoom: Pina – Speciale Stereoscopia 3D
- [18.10.11] Pitigliani Kolno’a Festival 2011 – Conferenza stampa
- [20.10.11] Cinezoom: Un film che indaga l’inconscio adolescenziale